venerdì 21 marzo 2008

voce del verbo amare...

Cert, clar i breu
MISHIMA
Tan cert, tan cert com que tu i jo som altres.
Tan cert,tan cert com que no hi ha res més.
Tan clar,tan clar com que la nit ens espera
Tan clar,tan clar com que no ho fa per tothom.
Tan breu,tan breu com qui no espera resposta.
Tan breu,tan breu com qui sap el que diu.
Ara i aquí,T'estimo, t'estimo, t'estimo.

Complice un emicrania all'emisfero destro (quello razionale...), complice questa stupenda canzone dei mishima, mi sono decisa a parlare di lui.
Troppe frasi fatte girano attorno all'amore; basta prenderci in giro con le mele, le frecce e i santi. questa cosa amorfa fa più male che bene la maggior parte delle volte.
La mia generazione lo sa bene, ecco perchè cerca solo il tanto gustoso e meno complicato sesso, che è una cosa ben distaccata dall'amore (le principesse e i principi azzurri sono caduti a turno dalla torre del XXI secolo), e non posso certo biasimarla.
In castillano si dice "estar juntos a gusto".. una espressione tanto carina che finisce per marcire quando qualcuno prova delle sensazioni che escono fuori dal gioco.
Quindi se l'amore eterno non esiste, ma solo momenti che inevitabilmente si dissolveranno in un triste ricordo, perchè allora il 90 per cento delle canzoni continua a parlare di lui? Forse perchè quando ti manca una cosa sei portato a pensarla in continuazione, o perchè non ci sono abbastanza argomenti nel mondo da mettere in rima?
E perchè se è una pillola così amara continuiamo a ingoiarla poetici nei versi?
"L'amore è il motore del mondo".. per me è un motore che inquina troppo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono stati giorni di riflessione, come piacciono a me. Tè, biscotti, sigarette e racconti d'infanzia. Giorni di occhi bagnati e persone da immaginare. Giorni di calma, troppa forse. E di pace, che non ce n'è mai abbastanza. Giorni di canzoni certe, chiare e brevi. L'amore in un minuto e nove secondi, ci riflettiamo sopra e ognuna di noi trae le sue conclusioni. "...io mi dico è stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati" diceva Fabrizio...