E oggi sono stata all'evento di questo giovedì piovigginoso galatinese: l'apertura del LIDL.
( ultimamente non faccio attvità differenti, a quanto pare.)
Librerie spagnole, gelati, cioccolata e corn flakes ( con la pronuncia del mio tesoro, però ...- se ci sei batti un colpo a proposito-) tedeschi, a prezzi modici e intriganti.
Da questo scintillio di offerte mi è tornata in mente una notizia ascoltata distrattamente in un tg locale: le patate di Galatina (LE) quest'anno non sono state vendute, costringendo gli agricoltori a buttarle, perchè la gente ha comprato quelle che troviamo nella maggior parte dei supermercati, quelle d'importazione, di cui non sappiamo esattamente l'origine.
Certo che però delle volte siamo proprio stupidi: non solo consumiamo frutta, verdura, ortaggi etc d'importazione, con tutto quello che comporta; in più questo a discapito del nostro stesso territorio che autonomamente già produce per il fabbisogno di tutti, con maggiore qualità perchè al merce non è soggetta a lunghi viaggi per arrivare a noi.
Praticamente diamo i nostri soldi a chi viene da fuori, quando potremmo comprare "paesano" con cui ne trarrebbe beneficio la nostra alimentazione e la nostra economia locale.
E quando ci svegliamo?
giovedì 25 giugno 2009
...LE PATATE "PAESANE" SONO PIU' BELLE...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento