venerdì 6 marzo 2009

...ALLARME DEMAGOGIA...


Voglio essere chiara e coincisa.
I dati del ministero dell'interno dicono in modo oggettivo che 6 violenze su 10 sono perpetuate da cittadini di nazionalità italiana.
E allora perchè non si fa altro che parlare di allarme immigrazione in stretta relazione con la sconcertante ondata di stupri e violenze? Perchè il vero allarme è quella della comunicazione: demagogica, pilotata e propagandistica.
Intendiamoci: non voglio nè santificare nè tanto meno ho la pretesa di analizzare in queste quattro modeste parole i fatti, le persone di altra etnia che hanno commesso questo tipo di abusi, con o senza prova del DNA.
Ho solo la brutta sensazione che si stia gridando "al lupo al lupo!"fuori dalla finestra per fare chiasso e non ascoltare il cacciatore che spara dentro casa.
Non trovo altra spiegazione alle copertine dei tg di un quarto d'ora per lo stupro di San Valentino, i lunghi soliloqui di sindaci, prefetti e roba bella, tutti gli speciali e gli approfondimenti con la medesima direzione accusatoria: EXTRACOMUNITARIO ( una definizione orribile) VIOLENTA.
Della donna rumena di Roma, di quella di Trapani, e chissà di quante altre che provano lo stesso dolore per colpa di un italiano, non si sa nulla. La loro condizione di EXTRACOMUNITARIE non le rende degne di nota, o semplicemente non sono funzionali per creare un clima di razzismo tra vicini?

1 commento:

Anonimo ha detto...

stai tranquilla Ila,fra poco passerà la "moda",così i tg ci illuderanno k non esistono + violenze di questo tipo,e arriverà il momento di qualcos'altro...adesso è il mood dei cani k azzannano(ma non dei padroni stronzi) e gli arresti x stalking,x far vedere quanto bravo e buono è stato il governo a creare una legge k un Paese "civile" dovrebbe aver fatto 50 anni fa...sia poi k i reati come la guida in stato di ebbrezza con relativi feriti o peggio morti ammazzati sia uno dei reati + impuniti(solo xk riguarda molti figli di papà pippati e skizzati dalla noia)....ma stiamo sereni,l'estate è alle porte:sono già pronti i servizi sul tormentone 2009,il toto-vacanza,la prova costume,le diete fai-da-te e le code in autostrada,x non parlare di incendi e fontanelle k ristorano i sempre + sfigati k oltre a non potersi permettere una vacanza di 1 settimana xk con quei soldi ci pagano il mutuo di 2 mesi,sono sempre + inquietantemente in aumento....
ahò!!!