mercoledì 5 agosto 2009

... DEL PRINCIPIO....

Sono risollevata che sia iniziato Agosto, che tra un pò finirà, e che soprattutto passerà quest'estate e inizierà settembre: il mese dell'inizio per eccellenza.
A settembre inizia la scuola, a settembre si inizia ogni anno la dieta, a settembre ci si risveglia dall'afa estiva e si risente la brezza sul viso.
Adoro settembre, adoro il principio di ogni cosa: l'incipit di un nuovo racconto; la sensazione di metodo che provo la prima settimana di dieta ( è inutile starvi a dire come finisce..); una nuova scommessa con se stessi; l'inizio di un lavoro ( questo lo si può solamente sperare di questi tempi); il cominciare una relazione che non sai come finirà e in cui tutto ti stupisce; far rosolare la cipolla per cucinare un piatto di pasta alla persona che ami ripassando a mente tutti i passaggi giusti; cominciare a leggere un libro non sapendo che sarà uno dei libri che ti segnerà la vita o uno di quelli che ti annoierà a morte; iniziare una nuova moleskine calibrandi e meditando per bene sulle parole da scrivere e la forma; fare un nuovo progetto per la tua vita.
il cominciare qualcosa di diverso mi inebria. E mi auguro che nella mia vita abbia sempre la possibilità di farlo...
Che settembre arrivi presto dunque.. e che passi come passano le scelte.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi chiedo come mai aspetti settembre.....io non riesco ad aspettare neanche domani se devo iniziare qualcosa ma io sono io e tu sei tu, e solo che non riuscivo a capire come una persona possa aspettare settembre quando non ha ancora vissuto agosto, con tutto quello che porterà...sicuramente saranno C---i tuoi, oppure avrai dei progetti in mente che potrai fare solo a settembre, però non ne parli nel tuo scritto quindi non trovo un appiglio sul quale attaccarmi dove da lassù possa capire che cosa c'è che non va nel mese di agosto...e il perché di questo rimandare.. agosto è il mese più pieno dell'anno nel posto in cui viviamo noi, è pieno di cose da fare, che poi se ci piacciono o non ci piacciono questo non toglie che ci siano!!!le vuoi annullare? per cominciare delle altre senza aver vissuto prima queste?confusione!!!
e adesso queste mie parole non sono una critica o qualcosa di simile, sono solo un modo per capire cosa ti aspetti dalle tue giornate, come mai aspetti settembre per movimentare la tua vita o cambiarla!!!(credo di aver capito questo) le mie sono solo domande... non spaventarti o non prendertela di queste mie parole... ti leggo spesso e spesso ho domande... forse alcuni ti leggono e basta e se vorrai che io sia uno di loro basta che me lo dici,qui, con altre parole....
la mia maschera di seta è troppo calda per il mese di agosto!!!
ciao ciao buona giornata Ilaria

ilariaissimaz ha detto...

Ebbene si, ho dei progetti che posso inziare solo a settembre, per questo aspetto la fine dell'estate.
Agosto, è vero, è il mese in cui la nostra terra rinvigorisce, splende di luce propria e fa invidia a tante altre zone.. ma ciò di cui parlo non sono i concerti, la movida, il divertirsi.. ma di nuovi inizi. Parlo di come settembre segni, almeno per me, sempre l'inizio di qualcosa. E anche quest'anno...
E poi, in ogni caso, a me l'estate non fa impazzire...questo è anche da tenersi da conto...
Ti ringrazio se mi leggi spesso, e ti invito a pormi più spesso le domande che ti vengono... ma vorrei anche sapere chi sei..almeno possiamo salutarci per nome entrambe..
ciao ciao utente anonimo

Anonimo ha detto...

Entrambe? questa parola mi induce a pensare che la tua mente ha un immagine di me al femminile..e se non fosse cosi? se io sarei un ragazzo, un tuo conoscente, un tipo mascherato che non vuole farsi riconoscere solo per un motivo semplice:
"in questo modo può essere più sincero, più aperto!"
e sempre che ti vada bene, magari poi un giorno lo scopri da sola chi sono, e quel giorno poi ci ridiamo sopra tutti e due, e io soprattutto! e se lo vuoi sapere proprio invece, chiedi ancora e ti sarà svelato... anche se li allora cadranno i giochi e la magia e le risa finali del nostro finto gioco a premi che mi sono inventato, premio finale "un sorriso"!
una volta ti dissi, sorridimi e mi toglierò la maschera, e tu non mi hai mai sorriso, e io ho ancora la maschera!!
ok, passiamo al secondo punto in questione, i tuoi progetti futuri che avranno inizio a settembre e il salto del tempo del mese di agosto!
è tutto più chiaro adesso, le mie domande hanno trovato una risposta,ti ringrazio per questo...e ti auguro che i tuoi progetti andranno tutti in porto a settembre, in ogni settembre che vedrai e in ogni mese che non sia esso!!!
ciao ciao Ilaria, chiedi e ti sarà dato...

ilariaissimaz ha detto...

si, è vero... ho avuto la sensazione che tu fossi una donna...
Ceh tu mi conosca e aspetta un mio sorriso però... non mi suona familiare..
Ti devo confessare che non ho molta pazienza.. ecco perchè non mi piacciono i giochi che durino più di un quarto d'ora... Soprattutto gli indovinelli mi mettono una curiosità tale da non prendermi nemmeno il tempo per cercare di risolverli da sola..
Ti chiedo di levare la mascherà ed essere anche così sincero e aperto...

sailor f ha detto...

a me settembre fa sempre uno strano effetto,ma di sicuro mi dà + emozioni di tutti i mesi dell'anno:sono d'accordo con i bilanci,i nuovi inizi,le prospettive k si pongono davanti,quell'entusiasmo del "non conosciuto" senza il quale non vivrei e k allo stesso tempo mi riempie d'ansia "da prestazione",come con tutto ciò k faccio...settembre però mi mette ank malinconia,e tutte le canzoni k citano questo mese ne sono colme(Green Day,Alberto Fortis o Sinatra/Diamond), nonostante le porti imperterrita nella musica del mio telefono..perchè in fondo essere masochisti fa parte dell'essere vivi...

mi auguro di iniziare (x te)e di riprendere - x me- quel qualcosa k ci serve x continuare ad affrontare la vita vento in faccia,pronti a ricevere il sole...

Citoplasma ha detto...

"Settembre è il mese del ripensamento"... dice Guccini nella canzone dei 12 mesi. E non aveva torto. Se non conosci questa canzone ascoltala (su youtube la trovi di certo). Lascia perdere quelli che dicono che agosto sia questo gran mese. Ogni mese ha le sue bellezze e le sue malinconie, ed agosto è un mese di attese. Non potrebbe essere altrimenti. Qualunque cosa vuoi fare ti senti rispondere "Dopo ferragosto". Ferragosto è passato, ma qui tutto viaggia ancora al rallentatore.
Lascia perdere. Adoro settembre. Il mese delle more, dei fichi d'india e dei cachi profumati.
FOrza ILARIAAAAA! Siamo pronti per una nuova r-esistenza!