martedì 22 settembre 2009

... TUTTI I NUMERI DELLA PROPRIA VITA...


Ero lì, ferma, immobile e pensavo: dai, dai, vieni in mente! Forza, non puoi averle dimenticate! 5165 si! queste sono sicure ma l'altra che manca dove la metto?
Avevo dimenticato il numero della carta postepay. Ero praticamente in meditazione davanti al bancomat che per la terza volta mi credeva un impostore, vaglielo a spieare a quella macchina che mi mancava un numero, solo un numero.
Fu lì che ho avuto il lampo di genio: MA QUANTI CAVOLO DI NUMERI CI DOBBIAMO RICORDARE NELLA NOSTRA VITA DI UOMINI TECNOLOGICUS?
Mia nonna non aveva questo fardello da tenere a mente, sapeva che anche se dimenticava il numero di telefono (fisso) di casa di sua sorella lo avrebbe trovato sull'agenda.
Noi invece se dimentichiamo il pin del cellulare non ricordiamo neanche il numero civico di casa nostra perchè anche quello era memorizzato nel tom tom; così come non possiamo permetterci di dimenticare il numero della carta di credito, il numero di riconoscimento dell'allarme di casa, i numeri della scheda per noleggiare i film, il codice PUK per sbloccare il telefono se sbagliamo per tre volte a inserire il PIN, la matricola universitaria.... Oddio! Il nostro cervello è intasato di numeri!
E le password? Per accendere il computer, per leggere le mail, per entrare in facebook, in messenger, per utilizzare i servizi on line della segreteria dell'università, per scrivere sul proprio blog, per fare qualsiasi cosa.
La tecnologia è una cosa meravigliosa , lo so..ma in questo momento, quando sto quasi sbroccando perchè non posso vedere quanti sono e se ci sono i miei sudati risparmi di una vita, ora in cui sono cosciente che quel numero completo non ce l'ho scritto più da nessuna parte perchè credevo fosse tanto semplice che fosse impossibile dimetnicare..adesso ho deciso di fornirmi un'agenda grande quanto tutta la borsa e grossa come le pagine bianche per sopravvivere a questo groviglio di numeri e parole senza senso! E in culo la sicurezza!

2 commenti:

Javi ha detto...

Hola Ilaria!!!

Yo siempre acabo volviendo!!!!
A ver si me agregas al msn y así podemos hablar más a menudo, que como tu bien dices en el post, la tecnología es una cosa maravillosa jajajajajaj.

Un beso!!

-javi-

Anonimo ha detto...

ciao "cantonelvento" mi piace come scrivi e quello che scrivi.
Pienamente d'accordo su quella che sembra tecnologia ma in realtà è una baraonda pazzesca di numeri.
Laddove pensiamo di essere al riparo da eventuali "usurpatori" della nostra sicurezza,siamo esposti ad uno stress continuo che ci sprona ad essere sempre più intelligenti creando delle password col grado "alto" di complessità,cosi non riusciremo a ricordarci più neanche il nostro nome.

Ciao. Paul