mercoledì 28 gennaio 2009

...ISCRIVITI A CEPU, METODO ILARIAISSIMA....


Gli ultimi esami universitari scivolano via senza ansie, senza preoccupazioni, senza eccessivo stress perchè la testa è totalmente orientata alla tesi, alla sua discussione, e all'analisi di quello che il mondo ti può offrire dopo. Quindi questa maggiore tranquillità mi ha dato la possibilità di riflettere sul concetto "esame", su quali potrebbero essere i trucchi e le possibili chiavi di lettura.
Premettendo che, ovviamente tutto è relativo perchè i professori e la complessità dell'argomento cambiano, per la mia esperienza dei 22 esami sostenuti e passati posso dire che fondamentale è l'atteggiamento, il dimostrare conoscenza sull'argomento e in ogni caso, raccogliere tutte le informazioni contenute nel nostro cervello: reminescenze di altri esami, della storia delle scuole superiori, attualità, libri letti; tutto può dare il valore aggiunto al momento dell'esame.
E poi non fermarsi mai, parlare, se necessario inventare, o cambiare in modo cauto argomento, meglio se lo si fa infarcendo il discorso con confronti, che trasmettono appunto la sensazione di conscere il tema talmente a fondo da poterlo girare e rigirare a proprio piacimento.
Sicuramente molti di voi, in crisi per un esame, mi prenderanno per pazza o per superficiale, ma riguardo ad una cosa, per favore, datemi retta: CEPU TI FREGA I SOLDI! Per lo studio ognuno ha il suo metodo, che deve scoprire da solo; e poi, parliamoci chiaro... A 20 ANNI DEVE VENIRE UNO CHE NON CONOSCI A DIRTI DI STUDIARE??
Buona fortuna a tutti gli universitari.
A parte tutte le critiche che si possono fare all'università italiana e lo sconforto per il mondo che ci aspetta al varco..
FARE LA STUDENTESSA UNIVERSITARIA E' UN ESPERIENZA DI VITA.

2 commenti:

Chiara ha detto...

Ciao per quanto riguarda Cepu sono perfettamente d'accordo con te. Io per fortuna mi sono rivolta ad Universitalia perchè non riuscivo a superare tre esami che non mi consentivano di laurearmi in tempo. Devo dire che il tutor che mi ha affiancato mi è stato davvero di grande aiuto, mi dava dispense, appunti sugli esami, e mi ha insegnato un metodo di studio che ancora oggi utilizzo.

ilariaissimaz ha detto...

ciao chiara!
sono contenta che anche tu hai finito la tua carriera universitaria.
E se per farlo hai trovato giovamento da un aiuto esterno..non c'è nulla di male.
La mia era prima di tutto una provocazione.
Tanti auguri per il tuo futuro, quindi.
Spero di ritrovarci tra questi canti nel vento nuovamente.