martedì 25 marzo 2008

ode alla schiacciatina


Pablo Neruda ha scritto nelle sue "odi elementari" pagine sul pomodoro, i carciofi e le cipolle..non è assolutamente mio intento emulare il poeta dell'amore, ma mi urge scrivere, nel mio piccolo e con i miei umili strumenti, un elogio alla schiacciatina.

Saporito misto di carne macinata, uova, pane grattuggiato e formaggio mi ha folgorato per una settimana intera: buona, facile da cucinare, sana e adattabile ad ogni tipo di necessità. Si può congelare, infagottata in un panino, o con una colorata insalata;con il formaggio fuso sopra, la maionese/ketchup.

Più formaggio ci metti più morbida e gustosa sarà, come quelle di mia mamma e di mia nonna- che per farle perfettamente rotonde utilizzava il tappo della zuccheriera- ..insuperabili!

Con una cottura paziente si forma la crosta tutto intorno che darà una magnifica sensazione sotto i denti..e con 2 euro di carne macinata..il congelatore si riempie!

Erasmus, studenti e mamme.. impariamo tutti a fare le schiacciatine..

PS. una delle mie le offrirò alla mia paziente compagna di stanza che quando ha visto suor germana mi ha detto ridendo. questa è una delle tue sparate

Nessun commento: